Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma basato su Java: si concentra sullo studio delle immagini, funzionando come applet o applicazione

Un programma basato su Java: si concentra sullo studio delle immagini, funzionando come applet o applicazione

App popolari in Fotografia e design

Cos'è ImageJ

ImageJ è un programma basato su Java per l'elaborazione e l'analisi delle immagini. È uno strumento utile per i grafici grazie al supporto di più formati e vari funzioni. Il programma può essere utilizzato con immagini a 8, 16 o 32 bit. Supporta anche alcuni dei formati di file immagine più popolari, tra cui JPEG, GIF e molti altri. Poiché utilizza Java, il programma è compatibile con qualsiasi piattaforma.

Il design di ImageJ è molto semplice. Tuttavia, questa piccola applicazione pone l'accento sulla funzionalità e può eseguire una serie di azioni che analizzano ed elaborano completamente un'immagine. Le sue funzioni di base permettono agli utenti di manipolare l'immagine tramite filtraggio. Gli utenti possono anche modificare il contrasto gestendo la morbidezza dell'immagine. Oltre a ciò, il programma può eseguire un'analisi completa che fornisce informazioni utili ai progettisti grafici. Può creare tracciati di profilo e generare istogrammi di densità per una manipolazione approfondita delle immagini. Misurazioni di base dell'angolo, della distanza e del valore dei pixel possono essere effettuate per dare ai designer una piena comprensione del contenuto dell'immagine.

ImageJ è un programma open source con una vasta comunità di utenti. Chiunque può creare script e plugin unici per svolgere compiti specifici all'interno del programma. Questo aumenta la versatilità del software e elimina qualsiasi restrizione su ciò che è in grado di fare. Se le funzionalità integrate non sono sufficienti, sono disponibili migliaia di script creati dagli utenti.

Pro:
  • Open source
  • Supporta migliaia di script e plugin creati dagli utenti
  • Supporta diversi formati di file
  • Esegue analisi approfondite di un'immagine
  • Possiede funzioni di base per l'elaborazione delle immagini
  • Compatibile con una varietà di piattaforme
Contro:
  • Può risultare complicato da utilizzare
  • Java può rendere il programma talvolta lento